Scopri Studio Lentati S.r.l.

Studio Lentati S.r.l. è una società che offre consulenza alle organizzazioni nonprofit per lo sviluppo del fundraising e alle aziende per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Nata nel 2009, raccoglie il marchio dello storico Studio Lentati, affermata società di consulenza per il Terzo Settore.

Lo staff è composto da solidi e dinamici professionisti che raccolgono quotidianamente la sfida di collaborare con le organizzazioni nonprofit, per farle crescere e consolidare.

Le “focus area” di Studio Lentati S.r.l. includono direct marketing, fundraising, campagne lasciti, web marketing.

Direct Marketing
Fundraising
Campagne Lasciti
Web Marketing

Perché rivolgersi a Studio Lentati S.r.l.

Le piccole organizzazioni che hanno bisogno di strutturare l’attività di raccolta fondi. Studio Lentati S.r.l. le accompagna nella crescita e le porta ad essere indipendenti nelle attività.

Le medie e grandi organizzazioni che hanno bisogno di consolidare la propria attività di raccolta fondi, di riposizionarsi, di ripensare la propria strategia, oppure di realizzare progetti specifici (campagne DM, campagne lasciti, Campagne web, …). Studio Lentati le aiuta ad affrontare le sfide del futuro.

Le aziende che scelgono di investire nella Responsabilità Sociale d’Impresa e avviare un progetto di CRM, oppure un programma di coinvolgimento dei dipendenti, Studio Lentati le accompagna.

I privati che desiderano essere guidati in un percorso di elargizione o nella creazione di un’organizzazione, Studio Lentati li supporta nel percorso di discernimento e li agevola a muovere i primi passi

30

Anni di esperienza

30 +

Collaboratori interni ed esterni

1000 +

Progetti realizzati

500 +

Clienti soddisfatti

Il Nostro codice etico

Studio Lentati s.r.l fa riferimento al codice etico di EUconsult – Associazione Europea di Consulentiper e del Settore Non-profit – e alla Donor Bill of Rights.

Codice Etico di EUconsult

EUconsult promuove la crescita e la qualità del settore non-profit europeo e dei relativi servizi di consulenza. Il codice dell’EUconsult rappresenta un impegno fondamentale dell’Associazione e dei suoi Membri rispetto alla pratica etica. I Membri dell’EUconsult aderiranno al Codice Etico dell’EUconsult nei servizi che renderanno alle Organizzazioni Nonprofit.
Essi devono:

    • Mantenere buoni standard professionali e integrità finanziaria
    • Proteggere e promuovere la reputazione del settore nonprofit
    • Proteggere e promuovere gli interessi del cliente
    • Fornire un servizio qualificato in cambio di un onesto compenso
    • Implementare e rafforzare il Codice dell’EUconsult

1. Mantenere buoni standard professionali e integrità finanziaria

I Membri devono condurre i loro affari con onestà, integrità, lealtà, buona fede e responsabilità. Essi devono essere sempre professionali e degni di fiducia. Tutte le attività devono essere condotte con trasparenza, mentre si mantiene la riservatezza col cliente e, se possibile, col donatore.

I Membri devono sempre evitare i conflitti di interessi. Tutte le relazioni finanziarie tra i membri e i loro clienti e altre parti coinvolte devono sempre essere trasparenti. I Membri non devono ricevere remunerazioni direttamente o indirettamente da fornitori o compagnie di servizi delle organizzazioni clienti.

I Membri devono attenersi alle leggi della giurisdizione nella quale operano.

I Membri non devono esaltare i loro successi passati e non devono promettere di fornire servizi o ottenere risultati che vanno oltre il loro controllo e le loro capacità.

I Membri devono operare con contratti o accordi scritti, pattuiti in anticipo, che indicano gli impegni da entrambe le parti, i termini del compenso e i rimborsi spese. Contratti per periodi di più di sei mesi devono inoltre indicare la durata e la fine del contratto nonché la modalità per gestire un eventuale disaccordo.

2. Proteggere e Promuovere la Reputazione del Settore Non Profit

I Membri devono sforzarsi di proteggere e promuovere il settore Nonprofit praticando gli standard più elevati della loro professione, seguendo e promuovendo questo Codice. Essi devono sempre comportarsi in modo da tenere alta la reputazione della professione e dell’EUconsult. La miglior pratica di consulenza include la concessione di sconti o di servizi di volontariato per clienti selezionati.

I Membri devono consigliare i loro clienti sull’importanza di obiettivi chiari in termini di profitto, integrità organizzativa, responsabilità finanziaria, trasparenza e buona pratica in tutti i loro sforzi.

3. Proteggere e Promuovere gli Interessi del Cliente

I Membri devono agire secondo i migliori interessi dei loro clienti e stake-holders compresi, se possibile, i loro donatori. Essi devono rispettare i diritti, la privacy e la riservatezza dei loro clienti e dei relativi stake-holders e non devono essere insistenti ed esercitare una pressione inopportuna.

4. Fornire un Qualificato Servizio in cambio di un Onesto Compenso

I Membri devono fornire un buon servizio in cambio di un onesto e ragionevole compenso. I fattori che devono essere considerati nella definizione del compenso sono le qualificazioni professionali, l’esperienza e i risultati precedenti dell’attività di consulenza.

I termini, le condizioni e l’ammontare dei fee devono essere convenuti in anticipo con un accordo scritto tra il cliente e il consulente. I fee devono essere fissati sulla base del tempo richiesto (in termini di ore, giorni oppure mesi) oppure in base ad attività o progetti specifici. Per i contratti a tempo i Membri devono tenere conto e riferire accuratamente l’ammontare del tempo e non addebitare al cliente più di quanto non è stato utilizzato, né far pagare due clienti per lo stesso tempo.

Chiedere sulla base dei risultati dell’attività di fundraising o sulla base delle commissioni non è accettabile

Al fine di dare sostegno ad associazioni nuove o ancora fragili che dimostrano di non avere il budget per il fee di consulenza, i Membri devono patteggiare il fee come negli altri contratti ma l’accordo può offrire riduzioni se specifici target non vengono raggiunti.

5. Implementare e rafforzare il Codice dell’EUconsult 

I Membri devono assicurarsi che tutti i loro impiegati e associati comprendano e soddisfino gli standard del Codice dell’EUconsult. Essi devono provvedere a procurare una copia del Codice a ciascun cliente. L’appartenenza all’Associazione verrà revocata ad ogni Membro che non manterrà gli standard del Codice dell’EUconsult. I Membri in una buona posizione possono utilizzare la loro appartenenza all’Associazione come un sigillo di approvazione.

EUconsult incoraggia i clienti a potare all’attenzione del suo Comitato sull’Etica ogni violazione del Codice dell’EUconsult da parte di qualunque Membro dell’EUcosult.